Seleziona una pagina

CHI SIAMO

Le Grafiche Bovini nascono nel 1982 quando Giovanni Bovini, già dipendente del prestigioso Poligrafico Buitoni (oggi Europoligrafico), decide di mettersi in proprio. Dopo qualche anno di “rodaggio” l’azienda assume il suo assetto definitivo quando, nel 1987, Giovanni fonda le Edizioni Star Comics: da quel momento le Grafiche Bovini diventano di fatto la tipografia “ufficiale” della Casa Editrice, e tali resteranno negli anni a venire fino ai giorni nostri.

A quel punto vengono acquisite nuove macchine da stampa offset, assunti nuovi macchinisti e nella società entra il cugino di Giovanni, Luigi Bovini, anche lui proveniente da lunga esperienza in aziende grafiche del territorio.

I formidabili risultati ottenuti da Star Comics impongono alla tipografia progressivi cambi di passo per adeguarsi alle tirature in continuo aumento, e quindi acquisizione di nuovi macchinari e assunzione di personale. Nei primi anni duemila entra in azienda la seconda generazione dei Bovini, e Simone diviene AD della tipografia.

Del 2022, a suggello di un’attività ormai quasi quarantennale e ad aggiungere prestigio e lustro al percorso dell’azienda, è l’acquisizione della tipografia da parte del colosso Mondadori: un nuovo capitolo di una storia imprenditoriale e familiare di successo.

A oggi, Grafiche Bovini conta quattro linee di stampa offset, sia in b/n che a colori, un impianto di verniciatura UV e una ventina di dipendenti tra stampatori, grafici e quadri amministrativi: collaboratori che hanno con la tipografia un rapporto ultratrentennale, ma anche forze nuove pronte a proiettare l’azienda verso il futuro.